domenica 5 febbraio 2012

Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi Etichette XP il mio nuovo software per la stampa di etichette con l'interessante caratteristica di consentire la generazione di etichette con immagini dinamiche legate ai codici di prodotto.

In passato per sopperire a mie necessità avevo provato diversi software simili ma avevo sempre riscontrato il problema che seppure alcuni di loro consentivano la stampa di etichette con testi dinamici (letti da un database) non prevedevano mai la stessa cosa per le immagini.

Per questo ho deciso di preparare un nuovo software per la stampa delle etichette con questa fondamentale caratteristica.


Ora vi descrivo brevemente come si procede con questo software per creare le proprie etichette con testi ed immagini dinamiche:
1) Occorre creare nel proprio computer una cartella dedicata alle immagini e salvare in essa tutte le immagini da legare ai codici prodotto (per ottenere immagini non stirate è bene che siano tutte di dimensioni simili).
2) Occorre utilizzare Microsoft Access per creare un nuovo database con all'interno una nuova tabella chiamata PRODOTTI ed almeno i seguenti 3 campi:
- codice (campo di tipo testo che conterrà il codice del prodotto)
- descrizione (campo di tipo memo che conterrà la descrizione del prodotto)
- percorsoimmagine (campo di tipo memo che conterrà il percorso esatto dell'immagine da stampare)
3) Occorre caricare nella tabella appena creata i dati dei prodotti da etichettare stando attenti a compilare correttamente il campo 'percorsoimmagine'.














4) Occorre scaricare da qui il programma Etichette XP ed installarlo facendo attenzione ad indicare come cartella di installazione C:\EtichetteXP (il software sarà installato in versione dimostrativa).

5) Occorre avviare il programma Etichette XP e collegarlo al database creato al punto 2 premendo il pulsante COLLEGA AL DATABASE, e di seguito selezionando il proprio database e la propria tabella PRODOTTI.












6) Occorre inserire sull'etichetta due oggetti TESTO ed un'oggetto IMMAGINE.












7) Occorre selezionare uno alla volta gli oggetti appena inseriti e premere COLLEGA UN CAMPO per collegarli al corrispondente campo del database.











8) A questo punto siamo pronti per stampare le nostre etichette, per fare è sufficiente premere il pulsante stampa (possiamo anche richiedere un'anteprima di stampa),

Otterremo il seguente risultato: